Vacanze gratis per chi ha sconfitto il Covid-19, l’iniziativa dell’imprenditore calabrese
L’emergenza sanitaria da epidemia di Coronavirus ha messo in ginocchio l’Italia e ha investito ogni settore della vita quotidiana, partendo dall’economia. Non sono mancati, però, slanci di fraterna solidarietà tra i cittadini del nostro paese che, da nord a sud, hanno promosso iniziative, imprenditoriali e non, per aiutare e donare un sorriso in un periodo così difficile da sostenere.
Proprio pochi giorni fa un’altra bella iniziativa è arrivata dal meridione. Il protagonista si chiama Matteo Cassiano ed è un imprenditore calabrese da anni impegnato nelle valorizzazioni immobiliari e nella promozione territoriale di numerose e suggestive località italiane.
L’INIZIATIVA #HOSCONFITTOILCOVID19
#Hosconfittoilcovid19 è il nome dell’iniziativa promossa dall’imprenditore e prevede la possibilità, dal 1 giugno, per chi ha sconfitto il virus, di prenotare le vacanze in Calabria, a Marina di Tortora, Praia a Mare e San Nicola Arcella; in Basilicata a Maratea; in Sardegna a Porto Cervo, Arzachena; in Toscana a Forte dei Marmi e, in Lombardia e nel Lazio, a Milano e Roma, per chi punta al turismo culturale.
L’iniziativa è destinata a chi «è stato sottoposto a terapia intensiva ed è guarito» che «potrà detenere gratuitamente unità immobiliari o case vacanze, pagando solo eventuali costi di sanificazione». Per medici e infermieri che volessero distanziarsi dai propri familiari, si rende nota la disponibilità di alcune unità immobiliari ad uso residenziale.
L’idea, aggiunge l’imprenditore, è la prima pensata in Italia che guarda ai nostri guariti, dopo quelle dedicate ai medici e agli infermieri che hanno combattuto in prima linea contro il virus, come il nostro Luigi Camporota. Ha voluto pensare anche a quanti hanno lottato per la propria vita e ci sono riusciti, offrendo loro una vacanza in una delle località in cui opera.
Dare questo tipo di incentivo alle persone che hanno sconfitto il virus, vuole essere un incoraggiamento ad abbandonare la paura per l’esperienza vissuta e, fortunatamente superata godendo delle meraviglie che abbiamo a disposizione nel nostro Paese.
“Spero che questa proposta possa essere apprezzata e incrementata. Non sono chiuso alla possibilità di collaborare e creare una sinergia con quanti vorranno partecipare e offrire soggiorni gratuiti ai guariti”, aggiunge.
Il turismo è stato uno dei temi affrontati proprio nell’ultima conferenza del premier Giuseppe Conte che, a tal proposito, ha annunciato l’intenzione del governo di mettere in campo la campagna “Viaggio in Italia”. Il ministro Dario Franceschini sta lavorando a misure per favorire il turismo in Italia, con una serie di proposte per il sostegno alle imprese del settore e per incentivare a fare vacanze nel nostro Paese.
Per questo, l’iniziativa di Matteo sembra perfettamente in linea con i prossimi provvedimenti del Governo ma, soprattutto, con il grande spirito di fratellanza del popolo italiano. Perché la solidarietà, almeno quella, non dovrebbe mai andare in vacanza!