Le 10 sfide virali con cui TikTok ha sfondato nel 2020
Nell’anno delle distanze, c’è un social che ha distrutto ogni barriera ed ogni limite fisico e sociale. Si tratta di TikTok, un social che ha spopolato e che ha vissuto la sua prima, grande epopea nel corso dello scorso anno.
I ricordi del triste 2020, insomma, sono più che altro virtuali. Nuove tecnologie hanno fatto breccia nel mondo, divertendo grandi e piccoli. Scuole chiuse, vita congelata e TikTok a spopolare con le sue famose #challenges, un hashtag che oggi, alle soglie del 2021, conta circa 111 miliardi di visualizzazioni. Dopo soli 4 anni di vita e 800 milioni di utenti in tutto il mondo.
A questo proposito Qustodio, piattaforma di sicurezza digitale e benessere per le famiglie, ha realizzato una compilation con 10 delle sfide più virali di tutto il 2020. Queste sfide hanno unito le famiglie e gli amici, portando a ballare anche i più maldestri. Quali sono?
PlankChallenge, PassTheBrush e GetBusyChallenge
Cominciamo dalle prime tre. In un periodo di zero attività fisica, ha spiccato senza dubbio la PlankChallenge, una delle più famose sfide di TikTok, capace di raggiungere 2,4 miliardi di visualizzazioni. Subito a seguire PassTheBrush, una sfida da 1,6 miliardi di visualizzazioni, in cui collaborazione e azione tra più persone è necessaria. Una persona mostra il suo aspetto naturale, poi passa rapidamente un pennello col trucco, poi scompare per un secondo e riappare in vestiti migliori. Alla fine lanciando un pennello al partecipante, si passa ad un’altra sfida. Ed ancora GetBusyChallenge, una canzone popolarissima del giamaicano Sean Paul, riportata in auge da TikTok a suon di passi estremamente veloci. Un tormentone.
🔴 LEGGI ANCHE Social Media Marketing: cosa fare nel 2021
Le altre sfide popolari su TikTok
Ovviamente, fuori dalla top three, restano altre sfide. Una di queste è la FlipTheSwitchChallenge: uno specchio, due persone, due look differenti e 741 visualizzazioni di video in cui due partecipanti si scambiano i vestiti appena spenta la luce.
Impossibile non citare SimbaChallenge, che fa il verso alla nascita di Simba ne “Il Re Leone”, quando Rafiki mostra al mondo il futuro Re. Qui basta dipingere il dito con un rossetto rosso, passarlo in fronte ai familiari e ripercorrere la celebre scena che ha fatto sognare milioni di bambini nel mondo. Ancora: ImJustaKidChallenge ha riportato migliaia di famiglie nel mondo a imitare le fotografie della propria infanzia. Ed ancora la “10TaskChallenge” è una delle immagini che più hanno segnato l’inizio della reclusione: mancava la carta igienica nei supermercati e forse questa sfida aveva qualcosa a che fare con questo, visto che consisteva nel battere un rotolo di carta 10 di fila come se fosse un calciatore. Ha un totale di 460 milioni di visualizzazioni.
EmojiChallenge e GestureChallenge
I famosi emoji che cercano di illustrare graficamente ciò che sentiamo sono stati imitati. Sono 172 milioni le visualizzazioni di questa famosa sfida che consiste nel simulare con il viso una realizzazione di emoticon che compaiono sullo schermo.
Mano nella mano, con la destra, con la sinistra o con entrambi e tutto al ritmo di “Y2k & Bbono $ Lalala“, l’utente deve auto-registrarsi con la fotocamera frontale ed essere in grado di imitare i movimenti segnati sullo schermo. Sulla piattaforma si possono poi trovare numerose versioni e accumulare più di 73 milioni e mezzo di visualizzazioni.